Biografia

Michele Panfoli“l’Arte è quella cosa che ti permette di vedere oltre l’orizzonte”
 

Nato il 21/04/1978 ad Acquapendente (VT), figlio di Maria Angela Fastelli e di Mauro Panfoli, scultore del ferro battuto con il quale nel corso degli anni realizza diverse opere e collaborazioni, Il suo primo approccio con la scultura e la pittura è avvenuto all’età di 15 anni; successivamente frequenta il laboratorio di Pittura del maestro Giulio Sugaroni.

Dal 2003
inizia collaborazioni con Gallerie in Italia e all’estero con esposizioni personali e collettive in Italia, Europa, USA e in oriente ad Hong kong.

Nel Marzo del 2008 è uno degli 8 finalisti alla V°Biennale di Arte Contemporanea di Cannes (a Mandelieu – Francia); contemporaneamente è uno degli artisti della Galleria Il Collezionista di Roma che prende parte al (TOUR) del “7° Gran Premio Internazionale Dell’Arte” con tappe a Roma – Genova – Barcellona – Berlino. Nell’Ottobre 2009 durante i festeggiamenti per il ventennale della caduta del muro di Berlino espone alla galleria Pinna di Berlino con una personale d’arte contemporanea, anno in cui vince il premio Internazionale Artiste De Montmartre e nel 2010 partecipa ad “Incontri d’arte “ mostra d’arte contemporanea presentata dal Prof. Vittorio Sgarbi.

Nell'Ottobre del 2013 viene scelto dalla direzione artistica della galleria londinese ed entra a far parte del gruppo degli artisti partecipanti ad "EGOS V" Mostra D'arte Contemporanea tenutasi alla "Royal Opera Arcade Gallery" di Londra.

Dal 2011 viene pubblicato in importanti libri d’arte.


Numerose le pubblicazioni su riviste come Arte Mondadori e autorevoli libri d’Arte tra cui il Catalogo dell’ Arte Moderna editoriale G. Mondadori Ed. Cairo (noto come CAM Mondadori) e l’Atlante dell’Arte Contemporanea Edito DeAgostini nei quali sono pubblicate anche le Quotazioni di mercato dei suoi lavori secondo i giudizi delle Direzioni Critiche Editoriali.

L'artista Viene successivamente invitato alla presentazione dell' Atlante dell' Arte Contemporanea DeAgostini, presentato il 15 Febbraio 2019 al Museo dell'Ara Pacis a Roma e a quella del CAM 54 - Catalogo dell'Arte Moderna Ed. Giorgio Mondadori, Ed. Cairo,presentato il 07 Marzo dello stesso anno al Museo MAXXI di Roma.

Partecipa alla 57° e alla recente 59° Biennale di Venezia, a numerose edizioni della Triennale di Roma e ad alcune edizioni di Art Capital al Grand Palais di Parigi, detentore di 5 premi internazionali il 19 Ottobre 2018 ottiene un “Riconoscimento Artistico alla Carriera alla Camera dei Deputati” e il 24 Giugno 2022 ottiene la “Menzione d'onore alla carriera Università La Sorbona di Parigi - Amphi Chasles”.


Le sue opere si trovano in collezioni private o esposte durante i Tour in gallerie di tutto il mondo.

Attualmente vive ad  Acquapendente, suo paese di origine, luogo e punto di riferimento dell'alta Tuscia Viterbese dove gestisce anche il suo Atelier.